Cosplay

I discovered the cosplay world  in 2001, when I was a child.
I always liked Japanese Culture so I read a lot of manga and I wished to wear something like my favourite characters, in this way I started making cosplays, actually not knowing what I was doing…
After some Years I started creating cosplay-meetings, cosplay-contests and crafting-workshop in my hometown Trieste, untill I begun collaborating with the local Comicon and a lot of other events in other cities, some created by me.
I won a lot of competitions and I traveled all the Italy with my costumes and I took a part in many events and projects.
I founded the Neko Neko Maid Café (first occasional maid café in my region).
Mixing my passion for cosplay and my modelling job I had the opportunity to collaborate with many websites about videogames and anime. (You can see my works on Multiplayer.it in cosplay section) and also, I’m collaborating with lot photographers who share the passion about cosplay’s world.
I’m working side-by-side with the biggest promoter group of cosplay events in Italy, B.H.C. ( Best Horror Cosplay)
I started a collaboration with Animov, a Slovenian promoter group of cosplay, in 2012.
I’m watching the culture of cosplay growing here, in Slovenjia and in the World.
I’m really proud to contribute to this in my small way, starting from my city, Trieste!


Ho scoperto il mondo del cosplay nel 2001 quando ancora ero una bambina.
Da sempre apprezzo la cultura Giapponese e questo mi ha spinta a leggere molti manga, così in qualche modo, da giovane, desideravo poter indossare degli abiti simili ai miei personaggi preferiti; praticamente ho iniziato a fare cosplay senza sapere quello che stavo facendo.
Alcuni anni più tardi, ho iniziato a creare dei raduni per appassionati del cosplay, delle gare e dei workshop dove aiutare gli aspiranti cosplayer a migliroare o a iniziare i percorso del cosplay. Questo mi ha portata a collaborare con il piccolo Comicon locale, fino ad arrivare ad organizzare delle gare cosplay in altre città.
Grazie al mio duro lavoro e tanta costanza ho avuto l’opportunità di viaggiare in tutta Italia e non solo, anche all’estero!
Sono stata fortunata a vincere diverse competizioni, e a partecipare a molti eventi e progetti sempre legati al mondo del cosplay o alla sub-cultura giapponese.
Ho creato il primo maid café occasionale del Friuli Venezia Giulia, Il Neko Neko Maid Café ispirato alla tipologia di Maid café Giapponesi adattati per un pubblico con una cultura profondamente diversa come quella italiana.
Mescolando la mia passione per il cosplay al mio lavoro da fotomodella, ho avuto l’opportunità di collaborare per diversi siti internet dedicati ai fumetti, anime e videogiochi (ad esempio si possono visionare alcuni miei costumi sl portale dedicato ai videiogames più grade d’Italia: Multiplayer.it), collaboro anche con molti fotografi appassionati di cosplay per svariati progetti.
Attualmente collaboro con il più grante ente promotore di eventi cosplay sul suolo Italiano, ovvero il gruppo: B.H.C. (Best Horror Cosplay) che vanta la gestione di oltre 40 eventi dedicati al cosplay all’anno.
Nel 2012 ho iniziato una collaborazione con Animov; la realtà solvena di appassionati di anime, manga e videogames.
Sto osservando di giorno in giorno la cultura del cosplay crescere nella mia città, nel mio Paese, in Slovenija e nel mondo; sono davvero orgogliosa di aver contribuito a tutto questo nel mio piccolo partendo dalla mia città, Trieste!

 

Advertisements